Lettera del Generale Antonio Tobaldo

Questa la gradita lettera di ringraziamento che il Generale Antonio Tobaldo ci ha inviato:

Gentilissima Dott.ssa Andreana Scapuzzi,

 ho ricevuto nei giorni scorsi  il Suo libro “ Mio fratello Luigi”. La ringrazio moltissimo del dono e Le faccio i miei vivissimi complimenti per  la Sua opera.

 Ho letto il libro. La vicenda umana e professionale della M.O.V.M. Luigi, Suo fratello, è senza  alcun dubbio una pagina  luminosa di storia italiana ( per fortuna non la sola ) nel buio della seconda guerra mondiale.

La guerra è in sé una bestialità, e porta sempre distruzione, lutti e dolore. Comprendo il Suo stato  d’animo per  la  perdita  del Suo  amato congiunto,  perché anch’io ho perso una sorella di venti anni e in seguito anche mia madre, investita a tergo da un’auto mentre camminava e uccisa.

Come Lei dice, la Fede può dare consolazione, e  magari  il  tempo  lenire  il  dolore,  ma  resta  sempre l’amarezza del vuoto. La pace, cui sinceramente noi aspiriamo, rimane una difficile conquista; ancora oggi nostri soldati operano lontani e a  volte  danno  la vita  per procurarcela.

 E’  da  poco  iniziato  un  nuovo  anno; non possiamo che augurarci che il loro impegno, unito a quello di tutti noi, ottengano il desiderato risultato.

 Ancora un sentito ringraziamento per il Suo ricordo e il Suo dono. Spero si possa creare presto l’opportunità di incontrarci. Un cordiale saluto.

 

Generale Antonio Tobaldo

 

Civitavecchia, 10 gennaio 2014

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>