Author:

Lettera del Generale Antonio Tobaldo

Questa la gradita lettera di ringraziamento che il Generale Antonio Tobaldo ci ha inviato:

Gentilissima Dott.ssa Andreana Scapuzzi,

 ho ricevuto nei giorni scorsi  il Suo libro “ Mio fratello Luigi”. La ringrazio moltissimo del dono e Le faccio i miei vivissimi complimenti per  la Sua opera.

 Ho letto il libro. La vicenda umana e professionale della M.O.V.M. Luigi, Suo fratello, è senza  alcun dubbio una pagina  luminosa di storia italiana ( per fortuna non la sola ) nel buio della seconda guerra mondiale. (altro…)

Ancora attuale l’insegnamento di un eroe di ieri

Ripensando oggi al sacrificio del sottotenente Luigi Scapuzzi
di Fausto Fiorentini
Come riportato nelle prime pagine, la motivazione della medaglia d’oro conferita al sottotenente Luigi Scapuzzi è significativa per conoscere la personalità di questo eroe della seconda guerra mondiale. Innanzitutto colpisce quel “chiedeva insistentemente… di essere trasferito… in zona d’operazioni”. E poi: “Durante (continua)

Ricordo di Vincenzo Pelvi

Sono lieto di contribuire a risvegliare il ricordo dell’eroica figura di Luigi Scapuzzi, Ufficiale carrista, medaglia d’oro, che il 21 luglio 1943, donò la sua giovane vita nella battaglia di Leonforte, permettendo a tanti suoi amici di poter far ritorno alle proprie famiglie.
Oggi, ancor più che in passato, fare memoria significa offrire modelli di riferimento, aprendo un dialogo sull’esperienza umana, affrontando (continua)